Associazione Gruppo Solidarietà Onlus di Pescara

Conoscici Benvenuti Il Centro di Solidarieta' "Associazione Gruppo Solidarieta'" Onlus di Pescara si è costituito nel gennaio del 1981 come associazione di volontariato senza scopo di lucro

1981-2021: un cammino lungo 40 anni

Approfondisci Il Centro di Solidarieta' "Associazione Gruppo Solidarieta'" Onlus di Pescara festeggia un importante traguardo...

Benvenuti

Il 14 gennaio 1981 è la data di fondazione del Centro di Solidarietà “Associazione Gruppo Solidarietà” Onlus di Pescara (Ceis), un’associazione di volontariato senza scopo di lucro.

Vuol essere “un’associazione al servizio della città”, soprattutto dei più deboli. Il simbolo che caratterizza il nostro Centro è il risultato della sintesi di due elementi: la torre civica, simbolo di Pescara, e il faro, strumento essenziale nella vita dei naviganti e, come metafora, strumento che indica il percorso a quanti brancolano nel buio di un’esistenza senza senso.

Il Ceis non si colloca nell’ambito di partiti politici ed esclude ogni proselitismo confessionale.

Il nostro programma di interventi nel sociale, la centralità della persona, la cultura del servizio nello spirito del volontariato, la professionalità degli operatori sono i cardini intorno a cui ruotano e si sviluppano i nostri servizi.

Come linea guida ispiratrice della nostra attività abbiamo scelto il modello integrato “Progetto Uomo”, di cui Don Mario Picchi è stato il coraggioso iniziatore in Italia. Come tutti i Centri che fanno riferimento a questo modello, anche il Ceis di Pescara è membro della FICT (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche).

Rivista Il Faro