Prevenzione Primaria
“L’impegno formativo non è quello di
Addestrare e addomesticare, ma di offrire
A ciascuno le strategie per esercitare le proprie scelte
Progettuali ed esistenziali”
(M. Polito)
Prevenzione è…
Fare prevenzione significa promuovere la qualità della vita dell’essere umano, aiutare le persone a riconoscere i propri bisogni, valorizzare le loro potenzialità, incrementare le loro competenze sociali e cognitive, favorire la loro crescita personale, migliorare la loro convivenza all’interno della comunità, creare reti sociali nel territorio.
Processo metodologico preventivo
I cardini di una metodologia preventiva in un’ottica di promozione devono essere costituiti da:
- partecipazione che si ottiene attraverso il coinvolgimento degli individui destinatari di un intervento;
- strategia della “concertazione”, ossia il coinvolgimento di tutti i soggetti presenti nella comunità locale che svolgono in modo formale o informale un ruolo educativo;
- utilizzo di metodologie diverse ed articolate in connessione con i diversi livelli di intervento;
- obiettivi concreti, raggiungibili, valutabili;
- visione strategica orientata al futuro e all’attivazione di risorse che si possano rigenerare nel tempo.
Strategia preventiva
Il lavoro preventivo, essendo incentrato nel promuovere uno stato di benessere a livello fisico, psichico e sociale nell’essere umano e nell’intera comunità per poi arrivare alla costruzione di reti sociali che interagiscano tra di loro, deve essere caratterizzata da:
- promuovere , incrementare e rafforzare i fattori protettivi;
- ridurre i fattori di stress ambientali, organizzativi e familiari
Interventi
Gli interventi della prevenzione sono a carattere educativo e si rivolgono sia al singolo che alla comunità; sono orientati all’empowerment personale, sociale e ambientale e fanno riferimento alla psicologia di comunità. Le attività sono mirate a favorire il potenziamento di quelle capacità e competenze che consentono agli individui di perseguire i propri obiettivi di vita, realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, incoraggiare nuovi stili di vita, attivare strategie di coping per far fronte con successo a difficoltà e problemi della vita quotidiana.
Ri-trovarsi
È un servizio nato per rispondere al disagio della coppia.
Vengono svolti colloqui terapeutici individuali e colloqui di coppia, con l’obiettivo di superare le conflittualità, migliorare la relazione, migliorare l’autostima, recuperare i ruoli sociali.
comportamenti più adeguati alle situazioni. Le attività svolte sono: colloqui motivazionali, psicoterapia individuale, terapia di coppia.
Ri-conoscersi
È un servizio nato per rispondere al disagio relazionale-esistenziale individuale.
Vengono svolti colloqui terapeutici individuali, con l’obiettivo di superare il disagio.
Help Desk
È un servizio ambulatoriale di assistenza che il Centro offre a tutti coloro che hanno concluso il programma riabilitativo e/o educativo.
A coloro che, avvertendo segni di disagio rispetto al contesto sociale e/o relazionale-affettivo, chiedono consulenza alla struttura in considerazione del legame di fiducia precedentemente instaurato, viene offerto un servizio di counseling, il cui obiettivo è quello di restituire benessere.
Vengono svolti colloqui individuali e familiari, con l’obiettivo di superare la situazione di disagio ed evitare eventuali ricadute.