Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha finanziato “L’Arca di Noè”, progetto presentato dal Centro di Solidarietà nell’ambito delle Linee di indirizzo per la presentazione di progetti sperimentali di volontariato di cui all’art. 12, comma 1, lett. d), della legge 266/91, finanziati con il Fondo per il volontariato istituito ai sensi dell’art. 12, comma 2, della legge 266/91 – anno 2015”.
Il progetto nasce da un’attenta analisi dei fabbisogni emergenti nel contesto sociale abruzzese e si svilupperà sul territorio di Pescara, Silvi, Pineto, Roseto degli Abruzzi e Sant’Egidio alla Vibrata, grazie ad un lavoro di rete con l’Associazione “Amici Progetto Uomo 1”, con l’Associazione “Il Sentiero”, con l’Associazione “Amici Progetto Uomo 2” e con la Fondazione Caritas.
L’intervento proposto si rivolge principalmente alle famiglie, ma anche a tutti coloro che ricoprono un ruolo educativo, poiché si ritiene che un lavoro di prevenzione delle dipendenze possa essere efficace partendo dal contesto familiare.
“L’Arca di Noé” vuole sviluppare azioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze, inclusa la ludopatia e il gioco d’azzardo, promuovere la cultura del volontariato in particolare tra i giovani, sostenere e rafforzare le competenze genitoriali.
Il progetto si propone di realizzare un intervento che si caratterizza per un coinvolgimento attivo dei genitori, creando un “luogo” che offra occasioni di sostegno reciproco tra adulti, in cui condividere l’esperienza della genitorialità.
Il metodo seguito è quello proposto da Progetto Uomo – che mette al centro la persona e non il problema – linea guida ispiratrice dell’azione del Ceis. Viene proposto il metodo teorico-esperienziale che favorisce lo sviluppo e il rafforzamento delle capacità genitoriali e l’integrazione delle competenze personali.
Il progetto prevede un corso di formazione per volontari (a Pescara), tre seminari formativo-informativi (sia a Roseto degli Abruzzi che a Sant’Egidio alla Vibrata) , un percorso di prevenzione rivolto a chi è impegnato in un ruolo educativo (sia a Pescara che a Scerne di Pineto).
Di seguito le date e i titoli del percorso che si terrà a Pescara a partire dal 16 gennaio 2017, con cadenza settimanale, nella sede di Via Colonna 8 a Pescara.